Consiglio di istituto

Uno degli organi collegiali della scuola italiana formato dalle varie componenti interne alla scuola.

Cosa fa

Il consiglio d’istituto è uno degli organi collegiali della scuola italiana formato dalle varie componenti interne alla scuola e si occupa della gestione e della trasparenza amministrativa degli istituti scolastici pubblici e parificati statali italiani.

Elabora gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento; delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo (con la presenza del DSGA); dispone in ordine all’impiego dei mezzi finanziari per il funzionamento dell’organizzazione scolastica; adotta il Piano dell’Offerta Formativa Triennale elaborato dal Collegio dei Docenti; delibera il calendario scolastico; delibera in merito all’orario di inizio e di fine delle lezioni quotidiane; delibera l’adozione del Regolamento interno dell’Istituto; elegge il Comitato di Garanzia.